CHI SIAMO

Seguendo le orme della celeberrima "Leonessa d'Italia" (il gruppo bandistico più antico d’Abruzzo - 1801), nel 1986, sotto la guida del M° Ezio Di Luzio e la presidenza del sig. Antonio Botticchio socio fondatore. nasce il Circolo Musicale Banda "I Leoncini d'Abruzzo" di Pescina (AQ). Il Primo successo è stato ottenuto nel Concorso Nazionale svoltosi a L'Aquila nel 1990, dove subito sono riemersi i caratteri della madre Banda.  In questo periodo viene effettuato un gemellaggio con la città di Budapest (Ungheria) durante il quale “I Leoncini d’Abruzzo”  si sono esibiti in vari concerti riscuotendo numerosi consensi.

Nel progredire del tempo il complesso bandistico è cresciuto sia per il gran numero di elementi che frequentano il Conservatorio di musica o che si sono già diplomati, sia per la tenacia e la costanza dei Maestri. Il repertorio spazia da marce militari a marce sinfoniche, da brani classici a brani moderni. Alla guida e direzione da circa 15 anni vi è il M° Paolo Alfano la cui attività è coadiuvata da un Direttivo (Vice Maestro Nicolino Rosati, Dir. Artistico/Didattico Mariano Filippetti). Negli ultimi anni sono nate due nuove componenti nell’ambito dell’Associazione : la Banda "I Leoncini d'Abruzzo Junior" (25 elementi che vanno dagli 8 ai 18 anni di età) e un coro di voci bianche “44 gatti” composto da bambini dai 4 agli 8 anni di età.

 I successi ottenuti: 

Anno 2002: partecipa al raduno di gruppi musicali che si è svolto a Mirabilandia (Ravenna) con oltre 2200 musicisti; è ospite della trasmissione televisiva “UNO MATTINA” su RAI UNO in due occasioni; partecipa al III° Trofeo Internazionale di Bande Musicali e Majorette a Malgrat de Mar (Spagna) classificandosi al 1° posto, ex equo con la rappresentativa della Slovenia.

Anno 2003:  partecipa alla IV^ Maratona Internazionale di Bande Musicali presso la città di Praga (Repubblica Ceca), aggiudicandosi il premio della critica da parte della giuria; ospite al III° Raduno Interregionale di Bande musicali a Fornole di Amelia (TR); invitati ad inaugare la XIII^ Edizione del Festival Internazionale del Folklore svoltosi a Roccavivi (AQ) e la XIII^ edizione della Rassegna Musicale città di San Gemini (TR); partecipa al VII° concorso Nazionale per Bande “La Bacchetta d’Oro” presso il Teatro “Nestor” di Frosinone.

Anno 2004: partecipa al Festival Regionale dell’Abruzzo, eseguendo un concerto presso la cattedrale di San Cetteo a Pescara avvalendosi della collaborazione del M° Mauro Pappagallo (docente di Organo al Conservatorio di Pescara) e la cantante lirica M° Fernanda D’Ercole; partecipa alla “Borsa della Cultura 2004” presso il Museo “La Civitella” di Chieti; partecipa alla Finale Regionale del Concorso Musicale promosso dall’ ANBIMA e dall’ ENELEnergia In Banda” svoltosi a Francavilla al mare classificandosi al  2° posto.

Anno 2005: la banda nei concerti si trasforma in un’orchestra di fiati realizzando uno spettacolo con cantanti lirici e moderni, voci recitanti, artisti di strada e ballerini. Partecipa al X° Concorso Bandistico Nazionale di Scandicci (FI) aggiudicandosi  il 1° posto diretti dal M° Mariano Filippetti. Nell’ estate dello stesso anno organizza il “I° Raduno Interregionale di Bande “Cultura Musicale Bandistica” Città di Pescina, con la partecipazione di circa 300 musicisti; viene invitato al “World Travel Market” di Londra,  fiera mondiale del Turismo.

Anno 2006: si esibisce a Rimini al “DISMA MUISC SHOW” (Fiera della musica); partecipa con l’Orchestra Giovanile al Concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro” di Frosinone; organizza uno Stage per strumenti ad ottone con il  M° Ruggeri (trombettista dell’ Accademia di S. Cecilia); dicembre 2006 organizza uno Stage formativo per Musicisti e Direttori d’Orchestra con il M° Jan Van der Roost che ha diretto il concerto finale con un’orchestra di 70 elementi.

Anno 2007: il Circolo Musicale viene invitato a partecipare alla Parata del “Columbus Day” a New York; organizza il II° Stage Formativo con il M° Josè Alcacer Durà Direttore della Banda di Valencia e contestualmente un Convegno sulla Cultura Musicale Spagnola avvalendosi della partecipazione del M° Fulvio Creux (Direttore Banda Esercito Italiano), Il M° Antonella Bona ( Vice Direttore Banda Esercito Italiano) ed il presidente ANBIMA Abruzzo Antonio Botticchio.

ANNO 2008: presentazione del primo lavoro discografico dal titolo “Zum Pa Pa Zum”; organizza il II° Stage per Ottoni con il M° RUGGERI ANTONIO ed il M° BASILIO SANFILIPPO (trombettista e trombonista dell’Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma). Il Direttore M° Paolo Alfano è invitato a rilasciare un’ intervista  dalla Radio Vaticana parlando dei “Leoncini d’Abruzzo” e del mondo delle bande; il gruppo partecipa con esibizioni ed interviste alla trasmissione televisiva condotta da Fabrizio Frizzi “Cominciamo Bene” su RAI TRE insieme alle cantanti Katia Ricciarelli, Tosca e Rita Forte; partecipa alla XXV^ Rassegna di Bande Musicali di Montone (PG); è ospite dell’ incontro musicale organizzato a Popoli (Aq) per il 40° anniversario della nascita della banda della città; collabora fattivamente alla realizzazione del progetto “NOTE D’AUTORE in Concerto – Ignazio Silone e la musica popolare del suo tempo” promosso dall’Anbima Abruzzo, con un concerto che ha visto coinvolti, musicisti, cantanti, poeti e artisti di strada e che ha avuto l’apprezzamento di 1500 spettatori e l’elogio della carta stampata e delle tv locali.

 

 

 

 ANNO 2009: partecipa al Festival delle bande musicali a Mirabilandia (Ravenna); si esibisce a Roma sulla famosa piazza del Campidoglio; si classifica al 1°posto del V° Festival Bande Musicali città di Laino Borgo (Cs) diretta dal M° Mariano Filippetti e viene premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica; partecipa alla trasmissione televisiva “La vita in diretta” su RAI UNO; organizza un concerto a Guidonia (RM) per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal sisma e, il 28/12/2009, si esibisce in Piazza Duomo a L’Aquila (con l’occasione viene conferita al Circolo Musicale la MEDAGLIA D’ORO AL MERITO CIVILE da parte della Presidenza della Provincia dell’Aquila).

ANNO 2010: presentazione del secondo lavoro discografico dal titolo “Ceremonial”; 1^ classificata Miglior Banda Italiana all’ XI° Festival Internazionale delle Bande Musicali a Giulianova (Te); partecipa alla 1^ edizione del Premio  Cinematografico “AGE” nella città di Pescasseroli (Aq) alla presenza di numerosi artisti quali Ettore Scola, Marco Risi, Lorenzo Milani, Simona Marchini, Paola Coltellesi; realizzazione ed esecuzione di un Oratorio musicale commissionato dal Vescovato dei Marsi in occasione della visita  nella Marsica delle Sacre Spoglie di Papa Celestino V°; viene premiata con il PREMIO "AZ" Amore e Zelo al Gran Gala' città di Avezzano; 1^ classificata al XVI° Concorso Bandistico Nazionale "Città di Cascina" (Pi) - VI° Memorial "Fulvio Luppichini".  

Anno 2011: presentazione del terzo lavoro discografico dal titolo “Dall’Abruzzo al Piemonte” (musiche del M° Enrico Sabatini); partecipazione alla 2^ edizione del Premio Cinematografico “Age”; partecipazione alla trasmissione televisiva “Sereno Variabile” su RAI DUE; partecipazione alla Rassegna musicale nella città di Firenze in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con la presenza di oltre 2500 musicisti; organizza lo Stage formativo con concerto finale diretto dal M° Jacob de Haan; tournée in Germania in occasione dei mercati natalizi con esibizioni a Monaco di Baviera ed a Bad Aibling.

ANNO 2012: esibizione presso l’Auditorium della Conciliazione in Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della III^ giornata mondiale sul Volontariato - III° settore; tournée in Canada in occasione della festa della Repubblica Italiana del 02/06/2012 a Toronto e Niagara e partecipazione all’ Italian Heritage Month ed interviste radiofoniche sull’emittente canadese Cin Radio; presentazione del quarto lavoro discografico intitolato “Musica nel cuore”.

ANNO 2013: è stata invitata a partecipare al “III° Festival delle Alpi,” Austria, con concerti nelle città di Salisburgo, Zell am See e Rauiris; partecipazione al II° festival  di Bande Musicali e Majorettes presso il Parco Divertimenti “Magicland” Valmontone (Roma);realizzazione di un concerto d’autore “Per un pugno di note” dedicato all’arte di Ennio Morricone; concerto di beneficenza presso l’auditorium “E. Fermi” di Celano” per l’associazione A.L.B.A. a favore  della raccolta fondi per i bambini autistici; la scuola di musica annessa all’Associazione firma la convenzione con il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila diventato così sede affiliata e svolgendo attività didattica (corsi pre-accademici) presso le proprie sedi

ANNO 2014: 3°POSTO al  Concorso Internazionale di Musica “ Mitteleuropa Blastmusikfest” di Spalato (Croazia); realizzazione di una tournée estiva con lo spettacolo “Leonciniland” (musicisti, attori, cantanti, ballerini e figuranti che rievocano le musiche più belle della Walt Disney).

 

 

 Tra gli elogi ed i numerosi consensi è da ricordare la testimonianza del noto M° Severino Gazzelloni: "Ai ragazzi del Complesso Bandistico "I Leoncini" , eredi della grande banda che fu di Pescina e che portò in buona parte d'Italia e d'Europa il nome di questa città….. gli auguri più belli per voi”

 

 Più volte inserito nel programma di manifestazioni culturali della Regione Abruzzo e della Provincia di L’Aquila, il Circolo Musicale ha realizzato nel tempo un lavoro di continuo consolidamento svolgendo attività didattica e concertistica, collaborando con numerose associazioni, comuni ed enti pubblici presenti nel territorio tanto da essere riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali Associazione di interesse nazionale, conseguendo l’Attestato di Merito per la crescita culturale della città da parte del Comune di Pescina e l’Encomio Solenne della Comunità Montana Valle del Giovenco.