PIERINO E IL LUPO - Progetto per scuole elmentari e Medie

L'obiettivo del progetto, è quello di avvicinare i bambini al mondo della musica classica, in maniera graduale e piacevole, attraverso la celebre fiaba musicale “Pierino e il Lupo”

L'ANBIMA ABRUZZO in collaborazione con Il Circolo Musicale Banda "I leoncini d'Abruzzo" sta effettuando una serie di concerti per le scuole della nostra provincia, anche con la collaborazione della Fondazione CARSPAQ dell'Aquila.
La prima esibizione è avvenuta presso il Teatro San Francesco di Pescina con gli alunni dell' Istituto Comprensivo Fontamara ed ha riscosso un notevole successo. 
Il giorno 27/04/2012 si replica presso dell'istituto Comprensivo di Cerchio.
L'obiettivo del progetto, è quello di avvicinare i bambini al mondo della musica classica, in maniera graduale e piacevole, attraverso la celebre fiaba musicale “Pierino e il Lupo”, che ben rappresenta la perfetta fusione tra parola e musica.
I Leoncini d'Abruzzo, hanno individuato il rapporto tra musica e parola, uno strumento “originale”, capace di aprire nuove prospettive di conoscenza della realtà e di offrire nuove chiavi interpretative. Questa composizione è considerata una vera e propria “fiaba musicale”, in cui è narrata la storia di un bimbo, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento. Una voce recitante narra la fiaba mentre la musica di Prokofiev commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio.
Le Scuole che fossero interessate possono contattarci al seguente indirizzo: info@leoncinidabruzzo.it